Dic 192017
Cestini di polenta con lenticchie

Cestini di polenta con lenticchie (vegan)

In questo caso non c’è una vera e propria ricetta, semplicemente condivido con voi come ho impiattato le lenticchie che faccio di solito e che potete trovare in questo link.

Potrebbe essere un’idea carina anche per l’ultimo dell’anno dove le lenticchie sono d’obbligo e potete proporle sia come antipasto che come contorno, dipende dalle dimensioni “del contenitore”.

Io ho usato uno stampo per savarin quindi ho ottenuto dei cestini piccoli, perfetti come antipasto ma se devo essere sincera ho fatto anche una prova con le vaschette piccole di alluminio ma non mi piacevano molto, o forse sono io che non sono stata troppo brava nella realizzazione….

TEMPI: Preparazione 25 minuti – Cottura 25 minuti (la polenta 8 minuti e le lenticchie 25)

Ingredienti per 8 cestini (ovviamente la quantità di cestini dipende dalla grandezza):

  • Polenta istantanea integrale
  • Lenticchie 1 cucchiaio per cestino

 

 

 

Stampo per savarin

Esperimento fallito

 

Procedimento:

  • Cuocere la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e lasciandola abbastanza liquida
  • Cuocere le lenticchie seguendo la ricetta nel link
  • Quando la polenta sarà cotta versarla nello stampo per savarin e farla raffreddare. Io avevo passato un pennello con un filo di olio evo nello stampo, ma penso si possa anche fare senza perché li ho estratti senza grossi problemi
  • Quando la polenta sarà fredda estrarre i cestini dallo stampo e disporli su una placca da forno
  • Mettere un cucchiaio di lenticchie in ogni cestino (devono essere abbastanza asciutte) e poco prima di servire infornare per scaldarli. Se avete fretta potete scaldare i cestini nel microonde e aggiungere le lenticchie già calde al momento di servire in tavola

 

Buon Appetito!

Un’alternativa alle lenticchie potrebbe essere quella di riempire i cestini con funghi trifolati o con una spuma di cavolo nero o cavolo cappuccio viola….libero sfogo alla fantasia!

 

Print Friendly, PDF & Email

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *