HomeA CASA DI VANNY Kefir d’acqua

Kefir d’acqua

Posted in : A CASA DI VANNY, Frullati e centrifugati on by : vegghyconvanny Tag:,

Kefir d’acqua

Kefir d'acqua

Kefir d’acqua

Ma cosa è il kefir??

I granuli di kefir, meglio definiti kefiran, sono delle strutture polisaccaridiche dalla colorazione variabile che va dal bianco al giallo. I granuli di kefir possono raggiungere le dimensioni di piccole noci e nel complesso somigliano alla parte aerea del cavolfiore.

granuli-di-kefir
Il Kefir è un prodotto tipico delle regioni caucasiche e non è altro che batteri, che quando si trovano nelle giuste condizioni ambientali (calore, presenza di zuccheri, ecc.) si riproducono a un ritmo molto elevato. Con condizioni di temperatura quali quella dell’ambiente (18-25 gradi centigradi) essi raddoppiano il loro numero e quindi il loro volume in circa 24 ore. In questa situazione parecchi di essi muoiono ma questi vengono prontamente sostituiti da nuovi micro organismi.

Secondo il premio Nobel Metchnicov, il kefir sarebbe in grado di guarire il catarro delle vie respiratorie, i crampi allo stomaco, le infezioni intestinali croniche e del fegato, i disturbi alle vie biliari e alla vescica. Alcune malattie, come la tubercolosi, il cancro, sofferenze dello stomaco ecc, sono praticamente sconosciute nelle zone caucasiche dove viene ampiamente utilizzato. In Germania, ancora prima della seconda guerra mondiale, fù il dottor Drasek a constatare i rari effetti positivi di questo estratto naturale. Esiste un Kefir di latte e un Kefir d’acqua e le proprietà terapeutiche e regolatrici del kefir d’acqua pare siano superiori a quelle del kefir di latte, ma in realtà non vi sono studi che lo confermano.

l kefir d’acqua funziona da riequilibratore della flora batterica intestinale, impedendo la decomposizione e la putrefazione del bolo nell´intestino.
Questa bevanda stimola quindi il sistema immunitario intestinale con benefici effetti sul sistema immunitario di tutto il corpo,contiene infatti 15 specie circa di fermenti, tra cui diversi lieviti e batteri delle specie Lactobacillus, Leuconostoc, Acetobacter e Streptococcus.

Inoltre, secondo alcuni studi, il kefir d’acqua potrebbe aiutare nel processo di guarigione da alcune malattie autoimmuni come, ad esempio, il morbo di Crohn o anche altre patologie come ad esempio la sindrome dell’intestino irritabile; acne, eczemi e allergie; stanchezza cronica, depressione e l’insonnia.

Il kefir d’acqua non contiene lattosio e per questo motivo, il kefir d’acqua è un’ottima bevanda probiotica adatta ai vegetariani e ai vegani, inoltre non contenendo glutine ed è adatto anche al consumo da parte dei celiaci.

KEFIR-ACQUAImmagine 4-500x500

Si trova sotto forma di granuli o liofilizzato e si può acquistare presso negozi specializzati (io ho acquistato quello liofilizzato da Naturasì) e la realizzazione è molto semplice a patto di rispettare alcune basilari regole di igiene.

IMG_3312

Se vi siete incuriositi non vi resta che provare…

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook