Nov 112015
Oggi verdure in sauna!

OGGI VERDURE IN SAUNA!

IMG_1996

 

Sono una vera fan della cottura a vapore e quindi oggi ho deciso di fare un bel mix di verdure cotte con la vaporiera…carote, finocchi, broccoli, patate e asparagi

La cottura a vapore è nata in Oriente, dove è tuttora molto utilizzata, per poi diffondersi lentamente anche in Occidente e oggi è particolarmente utilizzata per la ricerca di un’alimentazione sana.

Questa tecnica di cottura è molto vantaggiosa dal punto di vista nutrizionale a patto che le verdure non entrino a contatto diretto con il liquido facendo sì che i nutrienti, come sali minerali e vitamine idrosolubili, non si disperdano come avviene invece quando i cibi vengono lessati.

Altra caratteristica positiva è che non si devono aggiungere grassi e quindi le verdure si possono condire una volta terminata la cottura utilizzando olio EVO a crudo, aceto, sale marino integrale e ogni altro condimento a vostro piacimento.

Vi consiglio di non salare le verdure durante la cottura (anche per mantenere la brillantezza dei colori) ma se volete insaporirle durante questa fase è possibile aggiungere alcune spezie nel liquido di cottura, come ad esempio curcuma, o mettere nell’apposita vaschetta della vaporiera prezzemolo, timo e altre spezie o erbe aromatiche.

I tempi di cottura sono generalmente abbastanza brevi e una volta terminata, se non volete consumare subito le verdure calde, vi consiglio di passarle sotto il getto di acqua fresca per bloccare la cottura.

Oltre alle verdure anche il riso si presta alla cottura al vapore ma la tecnica è differente in quanto il riso non può essere cotto a secco! Si deve utilizzare l’apposito contenitore per la cottura nella vaporiera e indicativamente le dosi sono 100 ml d’acqua ogni 100 g di riso ed un pizzico di sale. La cottura parte da 20 minuti per 100 grammi di riso ed aumenta di 5 minuti ogni 100 grammi aggiunti. Come sempre però la pratica vi darà la sicurezza sui tempi precisi che possono variare a seconda della varietà.

Se vi capita di cuocere un po’ troppe verdure non disperate, anzi, sono perfette per fare delle buonissime lasagne di verdure o delle frittelline!

Per concludere, utilizzare la vaporiera è veramente pratico perché mentre lei cuoce posso dedicarmi ad altre attività estremamente stimolanti….

IMG_1999

Print Friendly, PDF & Email

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *