Spinaci con ceci

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Spinaci con ceci

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Questa ricetta arriva direttamente dalla Spagna e precisamente dalla cucina di mia suocera!

I ceci sono ricchi di carboidrati e proteine ed avendo anche un elevato contenuto di fibre aiutano a regolarizzare l’intestino.

Non mancano nemmeno gli OMEGA 3 che sono preziosi alleati del sistema cardiovascolare, e il FOLATO che aiuta a tenere sotto controllo l’OMOCISTEINA (aminoacido presente nel sangue), che quando supera i valori nella norma, aumenta il rischio di ictus.

Cosa molto importante non contengono glutine.

Gli spinaci invece rafforzano il sistema immunitario, sono ricchi di ferro, vitamina A e C e di nitrato che, da studi recenti, sembra essere di aiuto nell’aumento della forza muscolare e che quindi contribuirebbe a ridurre la stanchezza muscolare.

Grazie invece alla luteina controlla la salute della nostra retina.

Essendo composti per la maggior parte da acqua andrebbero mangiati crudi o cotti per pochissimo tempo per non perdere tutte le preziose proprietà

Questo piatto sarebbe un contorno ma io generalmente lo utilizzo come piatto unico perché è completo dal punto di vista nutrizionale e, visti gli ingredienti, sazia velocemente.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 gr di spinaci freschi (in alternativa una busta da mezzo kg di surgelati)
  • 1 barattolo (in vetro) di ceci (se preferite potete utilizzare quelli secchi e cuocerli)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 fette di pane integrale
  • olio EVO
  • 1 dado vegetale (se possibile fatto in casa)
  • sale marino integrale

Procedimento:

  • Mondare gli spinaci e cuocerli per 5 minuti con un filo d’olio EVO aggiungendo acqua tiepida per coprirli leggermente, unire i ceci e il dado vegetale e continuare la cottura.
  • Nel frattempo tostare il pane e strofinare uno spicchio d’aglio poi sbriciolarlo e metterlo in una ciotola, unire un filo d’olio EVO, sale marino integrale e un goccio di acqua calda per ammorbidirlo
  • Unire il pane tostato sbriciolato agli spinaci con i ceci e mescolare bene, cuocere ancora per cinque minuti per amalgamare i sapori.
  • Impiattare a aggiungere una goccia di aceto balsamico di Modena (questa è una modifica di mio marito che ormai e italo-spagnolo!)

Buon appetito!

 

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7s COMMENTS

7 thoughts

  • Manuel
    Novembre 8, 2015 at 11:15 pm

    mm buono

  • Novembre 10, 2015 at 12:33 pm

    Molto interessante, sembra veramente buono. Appena posso provo poi eventualmente elaboro!

    • vanessa
      Novembre 10, 2015 at 10:03 pm

      Bravo Dario, così poi rubo a mia volta la tua rielaborazione. Da uno chef come te c’è solo che da imparare!!

  • Olga
    Novembre 10, 2015 at 4:40 pm

    Sono come quelli che fa mia mamma!!! Che bello che me li hai fatto ricordare :-*

    • vanessa
      Novembre 10, 2015 at 10:01 pm

      Infatti è una ricetta rubata dal cassetto di mia suocera e mi piace molto questo interscambio cultural-culinario!

  • Francesca Rossi
    Maggio 20, 2016 at 2:22 pm

    Complimenti alla suocera!!!
    Buonissimi questi ceci!!!!
    Grazie per le splendide idee che mi stai dando Vanny!! Però sono troppo buone queste ricette….si fa fatica stare a dieta!!!! Ahahahahahah! 😀

    • Maggio 21, 2016 at 2:38 pm

      Francy, mangiare vegghy per fortuna non è solo insalata…anche se io la adoro! Riferisco i complimenti alla suocera che sarà felicissima!!

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