Feb 282016
Centrifugato spezza-fame

Centrifugato Spezza-fame

Centrifugato spezza-fame
Centrifugato spezza-fame

TEMPI: preparazione 5 minuti

Questo centrifugato è ideale quando si sta seguendo un regime alimentare controllato; quando si ha la necessità di controllare le calorie ingerite e sopratutto se si desidera fare uno spuntino durante la giornata senza eccedere nelle calorie ottenendo un senso di sazietà (io lo consiglio a colazione o a metà mattina).

Ingredienti per 200 ml:

  • 1 gambo di sedano
  • 1/2 finocchio
  • 4 fette di ananas
  • 1 mela verde

Procedimento:

  • Centrifugare tutti gli ingredienti e bere subito per preservare al massimo tutti i nutrienti.

FullSizeRender

Questo centrifugato è stato preparato pensando alle varie proprietà dei singoli ingredienti:

L’ananas è in grado di facilitare il metabolismo dei grassi e in effetti le fibre contenute nella polpa del frutto sono in grado, a livello intestinale, di contrastare l’assorbimento dei lipidi (solo se si utilizza il frutto fresco).

Il finocchio ha un contenuto calorico molto ridotto, circa 31 calorie per ogni etto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea.

Il sedano è un ottimo diuretico e contrasta la ritenzione idrica ed inoltre è un fantastico tonico intestinale

Le mele verdi aiutano a depurare l’organismo e a perdere peso, dato che riducono la quantità di colesterolo e di zuccheri assorbiti nel sangue. Inoltre il piruvato contenuto nella buccia delle mele riduce l’accumulo dei grassi nei tessuti di deposito. Non contengono grassi saturi e colesterolo, per cui possono essere consumate anche in caso di diete dimagranti.

IMG_3238

Alla salute!

Print Friendly, PDF & Email

Reader Comments

    1. Direi che la centrifuga potrebbe essere un bel regalo da richiedere per la prossima ricorrenza! Anche in questo caso puoi tranquillamente realizzare una torta come quella che ho già pubblicato o anche dei muffin dolci. Essendoci l’ananas e le mele, il gusto è dolce e non particolarmente strano (come invece possono risultare i centrifugati fatti prevalentemente con verdura). Se hai suggerimenti sono ben accetti!

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *