Mag 152016
Latte di alpiste

Gruccione

Latte di alpiste (o latte di scagliola)

32808980_o

 

Questo seme chiamato Alpiste (o Scagliola) è una graminacea che cresce nel Mediterraneo ed è comunemente utilizzato per alimentare gli uccelli domestici e di recente, studiate le sue innumerevoli proprietà, è stato introdotto anche per il consumo umano, ma deve essere assolutamente privato della componente di silice che risulta essere dannoso per l’uomo.

L’alpiste ha sette volte più potassio che le banane e un contenuto di calcio superiore al latte scremato, ½ tazza d’alpiste al giorno fornisce 831 mg di potassio, 236 mg di calcio, 431 mg di magnesio, e 112 mg di acido folico.

I semi di Alpiste hanno un elevato contenuto enzimatico che stimola il metabolismo e facilita i processi digestivi così come un notevole apporto proteico; può essere facilmente assimilato dal corpo, visto che è composto di amminoacidi.

Gli enzimi dell’alpiste sono utili anche per disinfiammare gli organi interni come ad esempio i reni, il pancreas o il fegato.

In aggiunta a tutto ciò, l’alpiste è indicato per curare l’ipertensione perchè stimola la diuresi così che diventa più facile eliminare le tossine e si possono ridurre i livelli di sodio che rendono alta la pressione. E’anche utile per combattere le infezioni urinarie, visto che è in grado di uccidere i batteri che albergano nell’apparato urinario.

L’alpiste può anche aiutare a bruciare i grassi ed a diminuire il livello di colesterolo per il suo alto contenuto di lipasi, un enzima che nell’organismo ha la funzione di disgregare i grassi degli alimenti e renderne possibile l’assimilazione.

Come detto aiuta a bruciare i grassi, a ridurre i livelli di glucosio nel sangue, a combattere l’arteriosclerosi, diminuisce il colesterolo, serve a curare la gotta e altri reumatismi, grazie alla lipasi può aiutare contro la cellulite, l’obesità e la cattiva digestione.

Elencate tutte queste fantastiche proprietà bisogna tener presente però che va consumato in moderate quantità nei seguenti casi:

  • Morbo di Crohn , diverticolite o sindrome dell’intestino irritabile, in quanto contiene fibre solubili
  • Chi soffre di insufficienza renale o di altri problemi ai reni, date le elevate proprietà diuretiche
Alpiste
Alpiste

TEMPI: Preparazione: 5 minuti – Riposo 8 ore

Ingredienti per 1 lt di latte di alpiste:

  • 5 cucchiai di alpiste
  • 1 lt. di acqua naturale
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’agave o altro edulcorante (ho provato a non metterlo ma per i miei gusti non è proprio buonissimo…)

Procedimento:

  • Mettere i semi di alpiste in ammollo in acqua per una notte (minimo 8 ore)
  • Scolare i semi, gettare l’acqua di ammollo e risciaquarli molto accuratamente
  • Versare i semi nel bicchiere del frullatore, aggiungere 250 ml di acqua e frullare per 1 minuto
  • Aggiungere la restante acqua e frullare per altri 2-3 minuti fino a quando tutti i semi si saranno trasformati in un latte
  • Filtrare il latte di alpiste con un colino a maglie molto fini o in una garza in modo da eliminare tutti i residui della buccia dei semi stessi
  • Conservare i frigorifero e consumare entro due/tre giorni
Latte di Alpiste
Latte di Alpiste

Io l’ho consumato sempre freddo…mia suocera ha provato a scaldarlo e ha detto che è diventato una palla solida, credo non sia termostabile e quindi per il momento vi consiglio di berlo freddo….a breve farò l’esperimento a caldo e vi dirò l’esito!

Ulteriore suggerimento culinario:

Mettete nel bicchiere del frullatore 2 cucchiai colmi di frutti di bosco congelati e 300 ml di latte di alpiste e frullate il tutto….da sballo!! Certo che sono proprio tecnica nelle mie manifestazioni!!

Latte di Alpiste ai frutti di bosco
Latte di Alpiste ai frutti di bosco

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Write a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *