Spinaci con ceci
Questa ricetta arriva direttamente dalla Spagna e precisamente dalla cucina di mia suocera!
I ceci sono ricchi di carboidrati e proteine ed avendo anche un elevato contenuto di fibre aiutano a regolarizzare l’intestino.
Non mancano nemmeno gli OMEGA 3 che sono preziosi alleati del sistema cardiovascolare, e il FOLATO che aiuta a tenere sotto controllo l’OMOCISTEINA (aminoacido presente nel sangue), che quando supera i valori nella norma, aumenta il rischio di ictus.
Cosa molto importante non contengono glutine.
Gli spinaci invece rafforzano il sistema immunitario, sono ricchi di ferro, vitamina A e C e di nitrato che, da studi recenti, sembra essere di aiuto nell’aumento della forza muscolare e che quindi contribuirebbe a ridurre la stanchezza muscolare.
Grazie invece alla luteina controlla la salute della nostra retina.
Essendo composti per la maggior parte da acqua andrebbero mangiati crudi o cotti per pochissimo tempo per non perdere tutte le preziose proprietà
Questo piatto sarebbe un contorno ma io generalmente lo utilizzo come piatto unico perché è completo dal punto di vista nutrizionale e, visti gli ingredienti, sazia velocemente.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 gr di spinaci freschi (in alternativa una busta da mezzo kg di surgelati)
- 1 barattolo (in vetro) di ceci (se preferite potete utilizzare quelli secchi e cuocerli)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 fette di pane integrale
- olio EVO
- 1 dado vegetale (se possibile fatto in casa)
- sale marino integrale
Procedimento:
- Mondare gli spinaci e cuocerli per 5 minuti con un filo d’olio EVO aggiungendo acqua tiepida per coprirli leggermente, unire i ceci e il dado vegetale e continuare la cottura.
- Nel frattempo tostare il pane e strofinare uno spicchio d’aglio poi sbriciolarlo e metterlo in una ciotola, unire un filo d’olio EVO, sale marino integrale e un goccio di acqua calda per ammorbidirlo
- Unire il pane tostato sbriciolato agli spinaci con i ceci e mescolare bene, cuocere ancora per cinque minuti per amalgamare i sapori.
- Impiattare a aggiungere una goccia di aceto balsamico di Modena (questa è una modifica di mio marito che ormai e italo-spagnolo!)
Buon appetito!
mm buono
Molto interessante, sembra veramente buono. Appena posso provo poi eventualmente elaboro!
Bravo Dario, così poi rubo a mia volta la tua rielaborazione. Da uno chef come te c’è solo che da imparare!!
Sono come quelli che fa mia mamma!!! Che bello che me li hai fatto ricordare :-*
Infatti è una ricetta rubata dal cassetto di mia suocera e mi piace molto questo interscambio cultural-culinario!
Complimenti alla suocera!!!
Buonissimi questi ceci!!!!
Grazie per le splendide idee che mi stai dando Vanny!! Però sono troppo buone queste ricette….si fa fatica stare a dieta!!!! Ahahahahahah! 😀
Francy, mangiare vegghy per fortuna non è solo insalata…anche se io la adoro! Riferisco i complimenti alla suocera che sarà felicissima!!