Dal lontano Oriente il MISO
Il miso è una pasta che può essere composta di sola soia, o di soia e cereali (riso o orzo) e sale marino, sottoposta a lunga fermentazione lattica.
E’ un antico alimento originario di Cina e Giappone dove viene considerato un alimento indispensabile e quasi miracoloso, preziosissimo alleato nel raggiungimento della longevità.
In commercio possiamo trovare tre tipi di miso:
- Il miso di sola soia (HATCHO MISO), al quale occorrono almeno 2 anni per arrivare a maturità.
- Il miso di orzo (MUGI MISO), la sua fermentazione è più attiva di quella del miso di soia e per questo fermenta in circa 18 mesi.
- Il miso di riso (KOME MISO), dalla fermentazione ancora più rapida, in 12/18 mesi. E’ un miso con un sapore delicato e per questo si usa principalmente per la preparazione di dolci.
Il miso è un alimento eccezionalmente ricco di proteine ( 20 %) e contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali.
La sua ricchezza di fermenti vivi lo rende un valido aiuto alla risoluzione di problemi digestivi aumentando la capacità di smuovere i ristagni nell’intestino e il conseguente gonfiore addominale.
Il miso è un potente alcalinizzante, ricco di enzimi attivi che stabilizzano lo stomaco e alcalinizzano il sangue, liberano la mente e aiutano a ridurre il mal di testa.
Questo alimento è quindi utile per contrastare gli effetti di un’alimentazione ricca di alimenti acidificanti.
L’elevato contenuto di sale ne consiglia un utilizzo ridotto a chi soffre di ipertensione
Il miso può essere utilizzato come sostituto del dado vegetale, e va aggiunto a fine cottura per mantenere vivi i lattobacilli, può essere aggiunto nelle minestre, nelle zuppe e in varie salse e condimenti per verdure e cereali.
In Italia oggi il miso più usato è quello d’orzo, che abbina proprietà curative ad un gusto leggero ma deciso.
Adesso non vi rimane che aggiungere questo prodotto alla lista della prossima spesa che farete!