Lasagne di verdure
Come avevo già scritto in un altro articolo, io adoro le verdure al vapore (verdure in sauna) e quindi tendo sempre a cuocerne un po’ troppe ma non è un problema perché diventano utilissime per preparare delle gustose lasagne di verdure.
Ingredienti per una teglia da 21X29:
- 500 gr di pasta verde per lasagne
- 500 gr di besciamella vegetale (potete usare anche quella pronta)
- 2 broccoli
- 2 patate
- 2 zucchine
- 1 carota
- 1 porro grande
- 4 cucchiai lievito alimentare in fiocchi
- sale marino integrale
- olio evo
Procedimento:
Preparare la besciamella:
500 ml di latte di soia non dolcificato o avena
35 gr di farina 0
35 gr di olio extravergine
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe
Portare ad ebollizione il latte di soia, abbassare la fiamma e unire l’olio e la farina a poco a poco dopo averla setacciata. Mescolate con una frusta fino a quando la besciamella avrà raggiunto la densità desiderata. Aggiungere un pizzico di noce moscata, sale e pepe. Per un risultato più denso, potete aumentare la quantità di olio e farina fino a 50 grammi.
- Tagliare le verdure a pezzetti e cuocerle a vapore per 25 minuti (tranne il porro) lasciandole sode
- Accendere il forno a 180°
- Far dorare leggermente il porro e aggiungere le verdure cuocendole per 2-3 minuti per insaporirle, aggiungere sale marino integrale e la besciamella. Mescolare per amalgamare gli ingredienti.
- Alternare uno strato di pasta a uno strato di verdure, spolverare con i fiocchi di lievito alimentare. Tenere per ultimo uno strato di verdure, cospargere con lievito alimentare in fiocchi e infornare a 180° per 20 minuti.
Buon appetito!