HomeA CASA DI VANNY La magia del Mercato Albinelli

La magia del Mercato Albinelli

Posted in : A CASA DI VANNY on by : vegghyconvanny Tag:, , ,

La magia del Mercato Albinelli

Mercato Albinelli

Mercato Albinelli

Colori, profumi, brulicare di persone, voci che si incrociano…..la magia del mercato coperto

Oggi è sabato e come d’abitudine è la giornata della spesa, di quel rito che adoro: guardare, spulciare, pensare a cosa poter cucinare, ascoltare la moglie che sgrida il marito per quello che ha messo nel carrello; il marito che sgrida la moglie perché è dieci minuti che è ferma a guardare due pomodori; vite che si incrociano per un attimo e poi passano oltre.
Ammetto che potendo preferirei andare in un altro giorno durante la settimana ma essendo sempre di corsa ho giusto il tempo per gli acquisti in emergenza, ma oggi no, oggi è la giornata della magia…..il mercato coperto.

A Modo Bio

A Modo Bio

I mercati coperti mi hanno sempre affascinata e mentre vi cammino mi sembra di essere in un luogo un po’ magico, adoro sentire le grida dei negozianti che dalle loro bancarelle chiamano le persone invitandole a provare i loro prodotti che vengono decantati come i migliori, i più freschi, i più buoni; mi piace guardare le persone che girano tra i banchi mentre osservano le merci esposte; mi piace il vociare delle persone……. e a dire la verità non so nemmeno il perchè di questo senso di magia.

A Modena esiste il Mercato Albinelli, tappa fissa per chi desidera fare la spesa “alla vecchia maniera”, girando tra i banchi alla ricerca dei prodotti migliori e anche io sono un abituè di questo piccolo gioiellino modenese. Un sabato al mese, alla mattina come da rito tappa caffè in centro con la mia amica Viola compagna di acquisti al mercato e poi shopping! Come in ogni mercato vi sono stand che vendono ogni tipo di pordotti: frutta e verdura; pesce; carne; pane; pasta fresca; fiori e piante; gastronomia e piatti pronti, e la cosa bella è che sono tutti vicini quindi puoi gironzolare e confrontare qualità e prezzi.

Colori, profumi,sapori...

Colori, profumi,sapori…

Mi ricordo la prima volta che ci sono andata, con le mie borsine per la spesa sotto braccio e vedevo le nonnine che mi guardavano con aria di superiorità e quasi di leggero compatimento e non capivo il perchè…poi ho capito! Non puoi non acquistare e vieni travolta dalla mania ossessiva compulsiva nel vedere tutta quella frutta e verdura (nel mio caso) e dopo 1/2 ora avevo quattro borse stracolme e del peso di circa 4 kg l’una!!! Allora sì che ho capito la loro espressione: “Povera principiate!!!”. Se sei una vera professionista della spesa al mercato ci vuole il carrellino con le ruote……e le nonnine lo hanno tutte!!!

Uno dei miei banchi preferiti è A Modo Bio dove posso trovare frutta e verdura fresca e bio e dove i ragazzi sono sempre pronti a darti qualche consiglio, ma anche per me la cosa bella è girare tra i vari stand (anche se io preferisco chiamarle bancarelle) e spulciare un po’ di qua e un po’ di là!

IMG_2304

IMG_2298

IMG_2301

IMG_2308

Quando arriva l’estate io posso fortunatamente contare sul nostro meraviglioso orto per la verdura ma non avendo piante da frutto (per il momento!!) ho ancora una scusa per andare al mercato e consiglio anche a voi di fare un giretto al mercato della vostra città o del vostro paesino perchè il contatto con i produttori, che spesso sono direttamente i venditori, è molto stimolante ed inoltre i venditori sono sempre disponibili a darvi consigli e a scambiare due chiacchere.

Spero inoltre che anche per voi possa essere motivo per staccare per un’oretta dalla frenesia della vita odierna, dalla perenne corsa, dal “Tutto pronto e tutto confezionato”, dal centrocommercialesuperspaziale,…..insomma…. un tuffo nella magia!

IMG_2314

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Facebook