Club Sandwich (vegan)
Le origini del Club sandwich sono un po’ incerte. Una prima versione sostiene che nasce nel lontano 1700 grazie a John Montagu, quarto conte di Sandwich nella conte di Kent, Inghilterra. Il conte John aveva una smisurata passione per il gioco ed era così preso dalle partite alle quali giocava che non voleva alzarsi dal tavolo da gioco nemmeno per mangiare e ideò quindi un panino a più strati che gli permettesse di nutrirsi senza dover abbandonare le sue adorate carte.
Una seconda versione invece afferma che comparve nel 1899 grazie a Danny Mears, chef nel celebre Saratoga Club-house di Saratoga Springs, locale di gioco d’azzardo per soli uomini a New York.
In ogni caso l’ex sovrano d’Inghilterra Edoardo VIII lo riteneva il suo piatto preferito ed era solito farselo preparare solo dalla moglie Wallis Simpson per la grande bravura dimostrata in questa preparazione.
Ingredienti per 2 persone:
- 6 fette di pane integrale per sandwich (grandi)
- 2 foglie di insalata gentilina
- 1 pomodoro tondo rosso
- 3 fette di melanzana grigliata
- 4 fette di zucchine grigliate
- 1 cucchiaino di semi di canapa
- veganesa
- veganesa con olive nere
Procedimento:
- Lavare e tagliare il pomodoro a fette sottili
- Lavare le foglie di insalata
- Tostare il pane
- Farcire il sandwich stendendo un velo di veganesa o di veganesa con olive nere sulle varie fette di pane alternando le verdure fino a terminare tutti gli ingredienti.
- Tagliare a metà in senso obliquo e servire
Buon Appetito!