Cavolo cappuccio viola stufato con aceto di mele
Un contorno facile e veloce ma molto gustoso realizzato con un ortaggio dalle mille virtù.
Il cavolo cappuccio viola ha un elevato contenuto di fibre e un bassissimo contenuto calorico. Ha anche un buon apporto vitaminico (in particolare A, B, B1, B5, B6, E, K, C) ed è ricco di sali minerali come fosforo, potassio, selenio, magnesio, calcio, ferro e zolfo (che è il responsabile dell’odore non proprio piacevolissimo che si sprigiona durante la cottura) inoltre contiene aceticolina che è una sostanza che regola la peristalsi intestinale. Di contro però ha pochissime proteine.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolo cappuccio viola
- 2 porri
- aceto di mele
- olio EVO, sale marino integrale
Procedimento:
- Tagliare il cavolo cappuccio viola a striscioline e i porri a rondelle, metterli in una pentola con un filo d’olio EVO e far appassire.
- Quando saranno appassiti, circa dopo 5 minuti, aggiungere acqua tiepida fino a coprire le verdure e continuare la cottura fino a quando il cavolo si sarà completamente ammorbidito e l’acqua sarà quasi completamente evaporata.
- Aggiungere il sale marino integrale e l’aceto di mele, proseguire la cottura per altri 5 minuti e servire.
- Per compensare la scarsa presenza di proteine sarebbe perfetto l’abbinamento con un hamburger di quinoa che invece possiede tutti i 8 aminoacidi essenziali (9 per i bambini) e 4,4 gr. di proteine per 100 gr. di prodotto cotto
Buon appetito!
Buonissimo! Provato!!!
Grazie Cry! Facile, gustoso e veloce