Pomodori secchi (vegan)
Ed eccomi entrata nel tunnel dell’ESSICCATORE!! Devo dire che il regalo di mio marito si è verificato molto utile e mi sto divertendo a fare esperimenti ed inoltre ci ha permesso di trovare una degna fine alla montagna di pomodori che ancora abbiamo nel nostro strepitoso orto.
Per realizzare i pomodori secchi non è indispensabile avere l’essiccatore, semplicemente i tempi saranno molto più lunghi e avrete la necessità di giornate con un bel sole caldo, oppure in alternativa potete utilizzare il forno da cucina ma ammetto che non ho provato e non so darvi indicazioni su tempo e temperatura.
TEMPI: Preparazione 20 minuti – Cottura 48 ore
Ingredienti:
- 1 kg. di pomodori tipo perini o San Marzano, maturi (avremo circa 100-150 gr di prodotto essiccato)
- sale marino integrale
Procedimento:
- Lavare accuratamente i pomodori
- Tagliarli a metà per il senso della lunghezza e svuotarli dai semi poi cospargere con un pizzico di sale e appoggiare su un colino, oppure su di una grata con la parte concava verso il basso (per far perdere acqua)
- Quando tutti i pomodori saranno pronti asciugarli con fogli di carta da cucina e disporli sui cestelli dell’essiccatore. Posizionare i pomodori con la parte concava verso l’alto
- Accendere l’essiccatore a 65° e cuocere per 48 ore. Io ho fatto cuocere un’altra oretta a 70° e ho ottenuto dei pomodori perfettamente secchi, croccanti, simili a patatine fritte
- Se dovessero risultare ancora teneri continuare ulteriormente l’essiccazione
- Si conservano in barattoli di vetro fino a 6-7 mesi……se riuscite a resistere
Buon Appetito!