Tajine di verdure con bulgur di grano duro integrale (vegan)
La Tajine (in arabo: طاجين) è un piatto tipico della cucina nordafricana, marocchina ed è precisamente di origine berbera e prende il nome dal recipiente di terracotta che viene utilizzato per la cottura.
Il recipiente è costituito da una parte inferiore piatta e circolare con i bordi alti (che viene poi utilizzata come piatto da portata) e da una parte conica superiore (forma studiata per facilitare la cottura e il ritorno della condensa verso il basso) con un pomello sulla sommità. Io non possiedo una tajin ed ho utilizzato un tegame in terracotta e il risultato è ugualmente buono.
Il bulgur è frumento integrale sminuzzato e quindi possiede le stesse proprietà nutrizionali del frumento setsso; è ricco di carboidrati complessi, per lo più amido, proteine ed è povero di grassi e il rivestimento esterno del chicco contiene una discreta quantità di sali minerali come magnesio, potassio, ferro, fosforo.
Le vitamine contenute nel frumento crudo sono per la maggior parte B1, B2, PP ed E ma ricordate che sono vitamine idrosolubili quindi tendono a danneggiarsi con la cottura prolungata.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine
- 1 melanzana
- 1/2 peperone giallo
- 1 cipolla dorata
- 1 scalogno
- 250 gr di ceci cotti
- 200 gr di conserva di pomodoro
- 200 gr di bulgur di grano duro integrale
- curcuma
- 1 peperoncino rosso piccante
- sale marino integrale
- pepe nero macinato
- olio evo
- succo di 1/2 limone
- 1 dado vegetale
Procedimento:
- Cuocere il bulgur come indicato sulla confezione, condire con un filo d’olio evo e il succo di limone e tenere da parte
- Tagliare la cipolla e lo scalogno a fettine sottili e far soffriggere con un goccio di olio evo
- Tagliare le zucchine, la melanzana e il peperone giallo a tocchetti non troppo fini
- Unire le verdure al soffritto e continuare la cottura per 5 minuti salando a piacere
- Aggiungere la conserva e cuocere fino a quando le verdure saranno tenere ma ancora ben sode poi aggiungere i ceci, il peperoncino macinato, la curcuma, il pepe nero e il dado vegetale e cuocere ancora per 5 minuti.
Quando le verdure saranno cotte sistemare qualche cucchiaio di bulgur nel fondo dei vasetti in vetro e poi coprire con la tajine di verdure
Buon Appetito!