Guacamole (vegan)
Questa salsa di origine messicana è veramente famosissima e navigando in rete o leggendo riviste di cucina si trovano tantissime varianti che tutte dichiarano di essere “l’autentica ricetta per la guacamole” ma in realtà, a parte l’avocado e il lime o limone, hanno tutte ingredienti differenti.
Volete che vi sveli quale è quella vera, quella originale??….Non lo so!!!
Io vi propongo la versione Vanny che ha superato la prova del mio giudice supremo (mio marito Manuel) che quando l’ha vista ha detto: “Cosa è? Guacamole?” Non mi piace!”….Io:”Sentila e vedrai che ti piace”….”L’avocado non mi piace!”….risultato finale del siparietto tipo Casa Vianello….ciotola vuota con tanto di “scarpetta” con nachos!
Tornano alle cose serie l’avocado è un alleato preziosissimo per la nostra salute e anche per la nostra bellezza in quanto è un frutto molto ricco di proteine e di grassi. Abbonda anche di vitamine, in particolare della A, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B contiene inoltre sali minerali e in particolare il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio.
Le principali proprietà benefiche dell’avocado sono dovute al fatto che esso è ricco di acido grasso linoleico e omega 3. Si tratta dei cosiddetti “grassi buoni”, che riescono ad inibire la produzione di colesterolo e che aiutano a mantenere l’apparato circolatorio e il cuore in buono stato.
L’avocado è ricco anche di antiossidanti, che riescono a contrastare l’azione dei radicali liberi e a rallentare l’invecchiamento cellulare. L’avocado è ricchissimo di potassio e quindi deve essere consumato con moderazione nelle persone che soffrono di insufficienza renale.
Ingredienti per 2 persone:
- 1 avocado maturo (molto importante che sia maturo)
- 50 gr di peperone rosso
- 50 gr di peperone verde
- 1 cipollotto bianco
- 50 gr di pomodoro ciliegino
- 1/2 peperoncino rosso piccante fresco (può essere sostituito da una goccia di tabasco)
- 1 spicchio d’aglio
- 2 lime (in alternativa 1 limone)
- sale marino integrale a piacere
Procedimento:
- Tagliare i pomodorini, il cipollotto (io ho usato solo la parte bianca), il peperone rosso e il peperoncino piccante a dadini piccolissimi e tenerli da parte
- Tagliare a metà l’avocado, togliere il nocciolo e con un cucchiaio estrarre la polpa e metterla in una ciotola
- Con una forchetta schiacciare la polpa per renderla un purè (c’è chi la mette nel frullatore ma personalmente preferisco una consistenza non troppo vellutata)
- Unire le verdure tagliate, il succo di lime (o limone) e sale a piacere poi mescolare per amalgamare gli ingredienti
Buon Appetito!
Potete accompagnarla a nachos, spalmarla nei burritos o su crostini ai cereali ma un’alternativa che personalmente mi piace molto è spalmarla sulle foglie di lattuga….a voi la scelta!