Spaghetti di barbabietola rossa con paprika piccante
La barbabietola rossa (o rapa rossa) è un tubero che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole ed invece spesso viene un po’ snobbata, forse per il suo aspetto non proprio invitante o forse perché nella nostra cultura culinaria non ha trovato grande utilizzo.
Ha pochissime calorie in quanto ogni rapa è composta per il 91% di acqua e quindi è perfetta per chi vuole adottare un’alimentazione ipocalorica e contrastare la ritenzione idrica. E’ ricca di sali minerali, vitamine del gruppo B , folati (che partecipano alla produzione di globuli bianchi e rossi), antiossidanti e vitamine del gruppo C.
La paprika invece si ricava dalla macinatura di vari tipi di peperoncino, bisogna però specificare che prima della macinatura vengono estratti i semi e la membrana bianca interna al peperoncino stesso.
Al suo interno è presente la capsicina che stimola l’afflusso di sangue ed è uno stimolatore gastrico, ha proprietà antireumatiche ed antifermentative. Viene utilizzata in alcune preparazioni che, per l’effetto stimolante sul microcircolo, dovrebbero favorire la mobilitazione dei grassi dal tessuto adiposo.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 barbabietole rosse (o rape rosse)
- 1 limone
- sale marino integrale
- olio EVO
- 1 cucchiaino di paprika piccante
Procedimento:
- Tagliare la barbabietola rossa a spaghetti
- Condirla con olio d’oliva EVO, sale marino integrale e il succo di un limone e mescolare bene
- Impiattare e spolverare con la paprika piccante
Buon appetito!